La coppia GREG&MAGRO, ha creato un libro che muove la curiosità. Anche in coloro che non frequentano l’ambiente del ciclismo.
Nella salita, e nell’impresa di uno scalatore, c’è (quasi) tutto. Coraggio. Fantasia. Spregiudicatezza. Sofferenza. Voglia di primeggiare. Forza. Ma anche fragilità. Leggerezza. Estasi mistica. Delirio. Bellezza estrema.
Vicini alle nuvole
Un libro imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo
Letto in collaborazione con Luca Gregorio, voce di Eurosport e conduttore sportivo
Nomi come Pantani, Nibali, Chiappucci, Van Impe e Pogačar sono impressi nella memoria collettiva degli appassionati di ciclismo moderno. I loro nomi evocano ricordi e suscitano forti emozioni quando si parla delle grandi salite del Tour de France, del Giro d’Italia e della Vuelta. Nomi che non solo gli appassionati di ciclismo conoscono, ma anche la gente comune che non segue con attenzione tutte le tappe, perché quando la corsa inizia, ciclisti come Pantani, Contador e Giovanni Battaglin, attirano un gran numero di persone alla radio e alla TV. Sono storie di successi, attacchi riusciti e falliti, coraggio e grandi sforzi dei grandi scalatori degli ultimi tempi.
Il libro, scritto dai due commentatori di Eurosport Luca Gregorio e Riccardo Magrini, racconta da una prospettiva personale e anche professionale la storia delle grandi vittorie e dei clamorosi fallimenti dei loro scalatori preferiti.
Luca Gregorio, voce di Eurosport per diversi anni e conduttore sportivo di Bike Channel, nonché appassionato di ciclismo, e Riccardo Magrini, detto il Magro, ex ciclista professionista che ha vinto una tappa al Giro d’Italia e una al Tour de France, non sono solo colleghi, ma anche amici intimi che vivono la vita del ciclismo dall’interno e la raccontano a tutti gli appassionati di questo sport.
Il libro ha una prefazione di Mauro Corona, scrittore di numerosi bestseller e anche alpinista, che ha aperto più di 300 vie di arrampicata nelle Dolomiti Friulane. Inoltre, è presente un breve resoconto delle salite che hanno fatto la storia del Giro, del Tour e della Vuelta e un’intervista fatta agli autori.
Il libro sarà interessante non solo per gli appassionati di ciclismo, ma anche per chi vuole saperne di più su gare famose in tutto il mondo come il Giro, il Tour e la Vuelta, che ogni volta attirano migliaia di persone da tutto il mondo e fanno parte della storia del grande sport.
Original title: Vicini alle nuvole. I grandi scalatori del ciclismo moderno
© 2023 Ulrico Hoepli Editore. 2024 (P) ABP Editore