Questo è l’abbecedario dei nostri giochi psicologici. Si tratta di riconoscere ‘Il gioco che stiamo giocando’ e di cominciare a guarire attraverso la comprensione del ruolo che ci siamo assegnati, nel quale siamo caduti o al quale siamo stati costretti
Questo è un libro importante, se non per gli scienziati, quanto meno per il popolo nel suo angosciato bisogno di semplici indizi per capire cosa sta realmente accadendo
L’audiolibro di psicologia popolare più originale e influente del nostro tempo.
Trova la chiave per comprendere te stesso e i rapporti umani!
Subito dopo la prima pubblicazione “A che gioco giochiamo” ha rivoluzionato la nostra concezione di ciò che accade realmente durante le nostre interazioni sociali. Il dottor Berne, fondatore dell’analisi transazionale nella psicologia, ritiene che gli uomini tendono a vivere facendo alcuni giochi nelle loro relazioni con gli altri. Fanno questi giochi per i più svariati motivi. Alcuni vogliono evitare di affrontare la realtà. Altri vogliono nascondere gli schemi più profondi, razionalizzare le loro attività e rimanere “fuori dal mondo”.
Nella prima parte dell’audiolibro, Berne introduce il concetto di analisi transazionale come un modo di interpretare le interazioni sociali. L’autore descrive tre stati dell’Io: “Genitore”, “Adulto” e “Bambino”. E sostiene che molte manifestazioni negative possono essere associate alla confusione di questi ruoli.
Nella seconda parte dell’audiolibro l’ascoltatore troverà una serie di giochi in cui le persone interagiscono attraverso le transazioni.
Questo audiolibro affronta in modo conciso, chiaro e arguto un argomento estremamente serio che riguarda la parte più intima di ognuno di noi.
Potete trovare altri audiolibri di psicologia sul nostro sito.
©2017 Heirs of Eric Berne. Traduzione Giunti Editore. Tradotto da Vittorio Di Giuro (P)2019 AB Publishing