Robert Cialdini ha fatto l’impossibile: ha migliorato un capolavoro. Questa nuova edizione di Le armi della persuasione è una descrizione ricca e avvincente del sottile potere che le persone esercitano l’una sull’altra.
Le armi della persuasione merita il suo status di punto di riferimento imprescindibile su come influenzare le persone. Io ho imparato moltissimo da questa nuova edizione ampliata, e per voi sarà lo stesso!
Un classico della psicologia sociale della persuasione
Scritto dal massimo esperto a livello mondiale nel campo della psicologia sociale
Oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo
In questo nuovo volume, ampliato e aggiornato, Robert B. Cialdini, professore di psicologia sociale della persuasione, offre una guida per aiutarci a capire quando veniamo manipolati per accettare ciò che ci viene offerto. L’autore ha fatto ricerche approfondite, penetrando da “studente” anche nei settori della vendita e della pubblicità, dove le tecniche di persuasione sono utilizzate al massimo delle loro possibilità, e ha stilato un elenco dei principali fattori che aiutano le persone a persuaderci a dire sì alle loro offerte, che si tratti di acquistare un nuovo gadget tecnologico o di accettare di fare qualcosa che non vogliamo fare (anche quando ce ne rendiamo conto, a volte non riusciamo a dire di no). E non solo: fornendo esempi e aneddoti basati sull’esperienza reale dei lettori, offre anche tecniche che possono aiutarci non solo a “difendere” il nostro portafoglio, ma anche a risparmiare tempo ed energia.
Le tecniche di comunicazione persuasiva possono essere utilizzate in modo etico se si vuole raggiungere un consenso generale su una determinata questione. La comunicazione è alla base di tutti gli accordi ed è il fine di tutte le nostre attività. Ma ci sono aziende che utilizzano queste tecniche in modo non etico, sfruttando le nostre predisposizioni naturali per ottenere un profitto. Contro queste tecniche di sfruttamento potremo avvalerci del libro di Robert B. Cialdini “Le armi della persuasione”.
Robert B. Cialdini, dottore di ricerca, è un professore noto per i suoi studi sulle tecniche di persuasione e sulla psicologia comportamentale. È anche fondatore e amministratore delegato di Influence at work, una società di consulenza che si occupa dell’applicazione etica della psicologia comportamentale sul posto di lavoro. È inoltre membro dell’American Academy of Arts and Sciences.
Original title: Influence, New and Expanded: The Psychology of Persuasion
Robert B. Caldini, Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì, nuova edizione ampliata, Giunti Psicologia.io, 2022. Traduzione italiana di Influence, New and expanded, Harper Collins Publishers, 2021. (P) 2024 ABP Editore – Giunti Psicologia.io